domenica 1 marzo 2009
PROMOTORI: L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Come molti di voi sapranno, Beagle è il nome del veliero su cui si imbarcò Charles Darwin (1809 –1882).
Darwin è da tutti noi ricordato per la teoria dell'evoluzione delle specie. Molti dei dati su cui basò la sua teoria furono raccolti durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta alle Isole Galápagos.
Darwin teorizza che la specie si evolve per SELEZIONE NATURALE.
Ovvero, solo i migliori sopravvivono nelle crisi. Solo i migliori daranno origine a una nuova specie migliore.
MERCATO LIBERO ritiene che tale teoria calza a pennello con la crisi economica che stiamo vivendo.
MERCATO LIBERO HA DECISO DI PREMIARE CHI HA SAPUTO PROTEGGERE I RISPARMI DEI PROPRI CLIENTI IN QUESTI DUE ANNI.
MERCATO LIBERO INIZIA UN SERVIZIO DI RATING DEL PROMOTORE - DIAMO UN BOLLINO DI QUALITA' AGLI INDIVIDUI CHE HANNO SAPUTO PROTEGGERE I RISPARMI DEI PROPRI CLIENTI IN QUESTI 24 MESI.
- Voi ben sapete che le reti di vendita dei promotori hanno sempre spinto la vendita di prodotti NON perchè erano buoni per l'investitore ma per l'elevato profitto che tali prodotti generavano per le loro tasche.
Pensate che alcuni promotori riuscivano a vivere con una clientela la cui massa totale non raggiungeva i 4 o 5 milioni di euro.....
Oggi con la clientela con patrimoni dimezzati o quasi, e con la totale avversione dei risparmiatori verso il rischio (e verso prodotti a commissioni elevate) migliaia di promotori sono senza reddito.
PRODOTTI ASSICURATIVI, PRODOTTI POSTALI, PRODOTTI STRUTTURATI, FONDI COMUNI AZIONARI, OBBLIGAZIONI BANCARIE ILLIQUIDE: E' FINITA...LA VENDITA DI QUESTE SCHIFEZZE E' FINITA.
Molti promotori non si sono occupati di controllo del rischio di portafoglio. Hanno basato il loro lavoro solo sul fatto che i mercati, nel lungo periodo, salgono sempre....AFFERMAZIONE FALSA, BASATA SU UNO STUPIDO POSTULATO CHE SI BASAVA SU STATISTICHE CHE ANDAVANO DAL 1974 AL 2000!!!
Ci sono stati decenni in cui i mercati non sono saliti. Pensate che lo stesso Warren Buffet si è rivelato una bufala. Chi ha investito nel suo fondo 2 anni fa NON ha guadagnato un euro.
NON basta investire nel lungo periodo, bisogna investire con una logica di ferreo controllo del rischio del portafoglio. LA MAGGIOR PARTE DEI BANCARI E DEI PROMOTORI NON LO HA FATTO!!!
MERCATO LIBERO INTRODUCE IL RATING DEL PROMOTORE:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
faremmo prima a fare il contrario. avvisare da quali promotori stare alla larga. ho appena perso il 53% del mio portafoglio grazie alla politica di "temporeggiamento" di un promotore mediolanum.
Posta un commento